Zinzi al congresso della lega: omaggio a maroni e speranze per l’autonomia

crescita del partito e risultati nel sud
Gianpiero Zinzi, deputato casertano, ha evidenziato in un breve intervento tre concetti fondamentali riguardanti la crescita della Lega nei vari ambiti istituzionali. I numeri registrati nel consiglio regionale, nel consiglio comunale di Napoli e in quello di Caserta dimostrano l’espansione del partito.
importanza della presenza di roberto maroni
Durante il congresso nazionale della Lega a Firenze, è stata notata la partecipazione di Roberto Maroni, uno dei fondatori del movimento e ex Ministro dell’Interno. Zinzi ha sottolineato che, nonostante le origini settentrionali del partito, esso ha realizzato per il sud molto più di quanto fatto da molti politici meridionali.
il modello caserta e l’impegno delle forze dell’ordine
Zinzi ha richiamato l’attenzione sul modello Caserta, concepito da Maroni. Inizialmente scettico, il colonnello Burgio, comandante provinciale dei carabinieri, si rese conto dell’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine per combattere la criminalità organizzata. Maroni si recava frequentemente alla Prefettura di Caserta per coordinare le operazioni con i comandanti provinciali delle forze dell’ordine.
- Roberto Maroni
- Umberto Bossi
- Colonnello Burgio
riforma sull’autonomia differenziata e opportunità storiche
Zinzi ha collegato la figura di Maroni alla riforma sull’autonomia differenziata. Ha raccontato come sia stato etichettato come “traditore” per aver sostenuto questa causa. Egli ritiene che la Lega rappresenti una grande opportunità storica per il sud: liberarsi da una mentalità assistenzialista e valorizzare le proprie risorse intellettuali.
orgoglio nel rappresentare il partito
Nell’ultima parte del suo discorso, Zinzi ha espresso con orgoglio la sua appartenenza al partito e il suo impegno nella sua crescita. Ha evidenziato che attualmente la Lega è diventata il gruppo consiliare più numeroso tra i partiti del centro-destra nei consigli regionali e comunali.
- Cassino – Consiglio Regionale
- Napoli – Consiglio Comunale
- Caserta – Consiglio Comunale
I dettagli completi possono essere visualizzati nel video allegato qui sotto.