Terremoto ai campi flegrei: sciame sismico in corso

Un’importante scossa di terremoto è stata registrata nella mattinata del 7 aprile, con epicentro localizzato nei Campi Flegrei. Questo evento sismico si inserisce nel contesto del fenomeno naturale del bradisismo, tipico della zona.

scossa di terremoto ai campi flegrei

La scossa ha raggiunto una magnitudo di 2.4, come riportato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano, ed è stata registrata alle ore 9:43, a una profondità di 3 km. Il movimento sismico è stato avvertito in modo chiaro nelle aree circostanti.

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che, a partire dalle ore locali 09:43 (UTC 07:43) del 07/04/2025, è in atto uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Per segnalazioni relative a danni o disagi, si possono contattare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale 081/8551891; Protezione Civile 081/18894400.”

“L’Amministrazione Comunale, insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli, sta monitorando attentamente l’evoluzione dello sciame sismico e fornirà aggiornamenti successivi fino al termine del fenomeno“.

“Informazioni dettagliate sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni correlati sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV e nei bollettini settimanali e mensili riguardanti i Campi Flegrei”.

Scritto da Giancarlo Umberti