Salvataggio escursionisti in difficoltà sul monte partenio da parte del soccorso alpino

Contenuti dell'articolo

escursionisti smarriti sul monte partenio

Un episodio di paura ha avuto luogo sul Monte Partenio, coinvolgendo due escursionisti, un uomo di 64 anni e un altro di 69 anni, che hanno perso l’orientamento durante la loro escursione. I due erano partiti nella mattinata da Pannarano, in provincia di Benevento, con l’intento di raggiungere il versante irpino della montagna.

condizioni meteorologiche avverse

Il deterioramento improvviso delle condizioni meteorologiche, unitamente alla difficoltà del percorso, ha causato la perdita del sentiero. Gli escursionisti si sono ritrovati bloccati nella zona conosciuta come “Porca delle Pere”, nel comune di Avella.

intervento dei soccorsi

Fortunatamente, i due uomini sono riusciti a contattare i soccorsi per richiedere aiuto. Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Nucleo alpino-speleologico e hanno richiesto diverse ore a causa del terreno difficile e delle condizioni meteo sfavorevoli. Alla fine, i soccorritori sono riusciti a localizzarli e a portarli in sicurezza a valle.

assistenza medica

Dopo essere stati recuperati, gli escursionisti sono stati affidati al personale del 118 per ricevere le cure necessarie. Nonostante l’esperienza traumatica, le loro condizioni di salute si sono rivelate buone.

importanza della preparazione nelle escursioni

L’episodio evidenzia la fondamentale importanza di una pianificazione accurata prima delle escursioni in montagna. È essenziale informarsi sulle previsioni meteorologiche e scegliere percorsi adeguati alle proprie capacità fisiche. Inoltre, è consigliabile portare attrezzature appropriate e comunicare sempre il proprio itinerario a qualcuno fidato.

  • Uomo di 64 anni
  • Uomo di 69 anni
  • Nucleo alpino-speleologico
  • Personale del 118
Scritto da Giancarlo Umberti