Roberto De Simone, un faro culturale per Napoli: il ricordo del sindaco Manfredi

Contenuti dell'articolo

La città di Napoli è in lutto per la scomparsa di Roberto De Simone, una delle figure più rappresentative della cultura partenopea e un simbolo del connubio tra tradizione e innovazione. Il sindaco Gaetano Manfredi ha espresso il suo profondo cordoglio a nome dell’intera amministrazione comunale, riconoscendo l’importanza artistica e culturale del maestro.

omaggio alla memoria di roberto de simone

Il sindaco ha dichiarato: “Siamo profondamente addolorati per la morte del maestro Roberto De Simone. Napoli perde un riferimento culturale che ha saputo portare nei decenni la nostra città in giro per il mondo, coniugando le antiche tradizioni con una straordinaria attitudine innovativa.”

un legame indissolubile con la città

Il rapporto tra il Comune e Roberto De Simone si è dimostrato forte nel corso degli anni. Manfredi ha ricordato: “A De Simone eravamo strettamente legati, consapevoli della sua grandezza artistica. Per i suoi 90 anni, durante i festeggiamenti di Capodanno, a San Domenico Maggiore gli dedicammo un omaggio nell’ambito del progetto ‘Napoli Città della Musica’.”

celebrations future in onore di de simone

Un tributo significativo è stato rappresentato dal concerto “Natale a Napoli alla Corte di Carlo di Borbone”, eseguito dall’orchestra La Nuova Polifonia sotto la direzione di Alessandro De Simone, accompagnata dal coro Ensemble Vocale di Napoli. Questo evento è stato descritto da Manfredi come “un momento molto emozionante”.

il futuro delle celebrazioni culturali

Il sindaco ha inoltre annunciato che il ricordo del maestro sarà parte integrante delle celebrazioni culturali future: “Napoli e l’Amministrazione comunale ricorderanno De Simone come merita, per il suo apporto alla cultura italiana e internazionale. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 2500 anni della città, avevamo già previsto una mostra al Teatro di San Carlo per ripercorrere la sua produzione.”

  • Sindaco Gaetano Manfredi
  • Orchestra La Nuova Polifonia
  • Coro Ensemble Vocale di Napoli
  • Aldo De Simone (direttore)
  • Tutti coloro che hanno partecipato ai festeggiamenti in onore del maestro
Scritto da Giancarlo Umberti