Lunedì di Pozzano: tradizione e devozione a Castellammare

Contenuti dell'articolo

Il 21 aprile 2025 rappresenterà un importante momento di celebrazione con il Lunedì di Pozzano, una tradizione storica che affonda le sue radici a Castellammare di Stabia dal lontano 1506. Questa festività, nota anche come “Lunedì in Albis”, è dedicata alla “Vergine dal titolo Putiano” e coinvolge attivamente le autorità locali.

Ritorno della tradizione

Negli ultimi anni, grazie all’impegno della Comunità dei Padri Minimi, custodi del Santuario-Basilica di Pozzano, e del gruppo ‘Restauro della Memoria’, questa tradizione ha riacquistato vigore. Oltre agli eventi religiosi, la festa si arricchisce di iniziative culturali e momenti folkloristici legati alla pietà popolare. Inoltre, è previsto un gemellaggio con il Martedì di Monte Coppola, un’altra significativa manifestazione primaverile stabiese.

Programma religioso

Il programma religioso per il 2025 prevede diverse celebrazioni: alle ore 8.30 ci sarà il ‘Buongiorno Maria’, seguito da Sante Messe alle ore 9.10, 12.10 e 18.30; la supplica avrà luogo alle ore 12.00. La celebrazione delle ore 12 sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano e vedrà la partecipazione dell’Amministrazione Comunale.

Eventi civili e culturali

La parte civile della giornata includerà l’esibizione dei Cantori pellegrini Laura Paolillo e Vincenzo Romano alle ore 11 con la TAMMURRIATA ALLA MADONNA, uno degli eventi più attesi dai devoti.

  • Cantori pellegrini: Laura Paolillo
  • Cantori pellegrini: Vincenzo Romano
  • Arcivescovo: Mons. Francesco Alfano

Pranzo conviviale e attività popolari

Dopo le celebrazioni religiose, alle ore 13 è previsto un pranzo conviviale organizzato dal T.O.M., con lo Chef Ciro De Simone protagonista della ‘Maccheronata in Allegria’. A seguire si svolgerà sul sagrato la TAMMURIATA LIBERA: un flash mob di canti e balli popolari coordinato dai gruppi Paranza di Monte Coppola e Tammorra Pimontese.

Visita guidata alla Basilica

Per coloro interessati al patrimonio artistico del luogo, sarà offerta una visita guidata gratuita alla Basilica alle ore 15.

Sostegno ai festeggiamenti

I cittadini che desiderano contribuire al successo dei festeggiamenti possono lasciare offerte nel Santuario specificando che intendono sostenere il ‘Restauro della Memoria’.

Scritto da Giancarlo Umberti