Gatti nel Cimitero Torresi: Urgente Richiesta di Cibo e Volontari, Come Può Aiutarci il Comune?

Un appello urgente è stato lanciato dalle volontarie che si occupano della colonia felina situata nel cimitero di Torre del Greco. È necessario un supporto per la gestione dei gatti, che comprendono il fornitura di cibo e assistenza sanitaria.

colonia felina a torre del greco: richiesta di supporto

Le volontarie hanno espresso una richiesta di aiuto rivolta a cittadini e istituzioni, affinché possano prestare attenzione alla cura della colonia felina presente nel cimitero cittadino. Questa colonia è ufficialmente riconosciuta e protetta dall’amministrazione locale. Le risorse a disposizione non sono sufficienti per garantire il benessere degli animali, che sono sotto la responsabilità di un piccolo gruppo di volontarie, operanti tramite la pagina Facebook “Colonia Felina Volontarie Torre del Greco”.

Si è registrato un incremento della popolazione felina, in parte a causa di una scarsa sterilizzazione: inizialmente erano circa 30 i gatti identificati, ma in poco più di un anno il numero ha superato le 100 unità.

cibo, cure e volontari: mancanze istituzionali

Monica, una delle volontarie, ha riferito che le volontarie non ricevono quasi nessun supporto da parte del Comune e dell’ASL, sottolineando l’indifferenza della situazione. La mancanza di aiuti rende difficile affrontare le necessità quotidiane, inclusi i rifornimenti di cibo e le cure veterinarie (vaccinazioni, sterilizzazioni, ecc.).

Le stime delle volontarie indicano la necessità di 7-8 kg di crocchette al giorno e circa 30 scatolette di cibo umido per sfamare parzialmente la colonia felina. Questi alimenti vengono forniti esclusivamente da cittadini sensibili alla causa.

“Desideriamo che le istituzioni locali e il pubblico possano comprendere che non richiediamo altro che sostegno per garantire una migliore vita ai gatti,” ha continuato Monica. Per chi volesse contribuire, è possibile trovare informazioni per offrire supporto economico, materiale o di lavoro presso la pagina Facebook “Colonia Felina Volontarie Torre del Greco”.

Scritto da Giancarlo Umberti