Empoli spreca, juventus vince ai rigori grazie a una magia di Thuram

L’Empoli conquista una storica semifinale. La squadra toscana riesce a superare la Juventus ai calci di rigore, accedendo così per la prima volta nella sua storia alla semifinale di Coppa Italia, dove affronterà il Bologna.
andamento della partita
I padroni di casa iniziano con grande intensità: Kolo Muani serve un assist per Nico Gonzalez, il quale, però, fallisce clamorosamente l’occasione calciando alto. La formazione guidata da Thiago Motta controlla il gioco, mentre gli azzurri di D’Aversa si difendono con ordine. Un’opportunità arriva per Konate che prova dalla lunga distanza ma senza successo. Al 23’ l’Empoli riesce a sbloccare il punteggio grazie a Maleh, che sfrutta un errore di Nico Gonzalez e supera Perin con un tiro da fuori area. Nonostante i tentativi della Juventus di reagire, diversi errori tecnici impediscono una risposta efficace. Nelle ripartenze, Konate ha una chance importante ma non riesce a concretizzarla colpendo il palo.
secondo tempo e pareggio
Nella ripresa, Maleh tenta nuovamente la via del gol ma Perin devia in angolo. La Juventus risponde con Vlahovic che calcia su calcio piazzato ma Vasquez è attento. Thiago Motta decide di cambiare le carte in tavola inserendo Yildiz e Locatelli; quest’ultimo tenta un tiro dal lato destro dell’area senza fortuna. Cambiaso perde palla e Sambia ha l’opportunità di servire Konate ma opta per un tiro che termina sopra la traversa. Il pareggio arriva al ventesimo minuto grazie a Thuram, abile nel superare Vasquez dopo una bella giocata di tacco. Negli ultimi minuti ci sono ulteriori occasioni da entrambe le parti senza esito positivo.
calci di rigore decisivi
I rigori- Kolo Muani
- Kouame
- Locatelli
- Cacace
- Henderson
- Vlahovic
- Yildiz
- Marianucci
- Maleh
- Sambia
- Thuram
- Konate