Calendario spettacoli lirici e di balletto al teatro verdi di salerno

Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno ha recentemente svelato il programma della stagione lirica e di balletto per il 2025, consolidando la sua posizione come una delle principali istituzioni culturali in Italia. La presentazione ufficiale si è svolta il 7 marzo, alla quale hanno partecipato figure di spicco come il sindaco Vincenzo Napoli e i direttori artistici Daniel Oren e Antonio Marzullo.
programma della stagione 2025
La nuova stagione si preannuncia ricca di eventi, con un cartellone che comprende opere classiche e spettacoli di danza. Tra le opere in programma, “Die Walküre” di Wagner aprirà la serie ad aprile, grazie a una collaborazione con l’Opera Nazionale di Sofia. Seguiranno “Norma” di Bellini e “Rigoletto”, mentre il mese di maggio sarà dedicato al balletto “Don Chisciotte”.
collaborazioni artistiche
In autunno, il teatro presenterà nuovamente “Carmen”, programmata per ottobre, mentre a dicembre verrà data spazio ai giovani talenti attraverso una produzione in sinergia con il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno. L’anno si chiuderà con l’opera “Nabucco” di Verdi.
impegno per i giovani e la cultura
Per l’intera stagione sono previsti 18 spettacoli dedicati ai giovani, evidenziando l’impegno del Teatro Verdi nella promozione della cultura teatrale. Questi sforzi saranno supportati dalla Regione Campania e da partner internazionali.
- Sindaco Vincenzo Napoli
- Daniel Oren (direttore artistico)
- Antonio Marzullo (direttore artistico)
- Artisti internazionali coinvolti nelle produzioni
- Talenti del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno