Caldo e freddo a Napoli: l’anticiclone africano e il gelo artico in arrivo

Dopo un periodo di maltempo che ha interessato Napoli e la Campania, le previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di temperature più elevate grazie all’influenza dell’anticiclone africano. Questa fase di caldo sarà temporanea, poiché seguirà una nuova irruzione fredda con un abbassamento delle temperature e possibili temporali.

meteo a napoli e campania: in arrivo il caldo

Secondo quanto riportato da Il Meteo, il clima instabile degli ultimi giorni, soprattutto al Sud Italia, lascerà spazio a condizioni meteorologiche più stabili con un aumento graduale delle temperature. Il vortice ciclonico responsabile del freddo si sta allontanando dal Mediterraneo, che presto sarà influenzato dall’anticiclone nordafricano.

A partire da domani, 3 aprile, si prevede un miglioramento progressivo delle condizioni atmosferiche accompagnato da un incremento generale delle temperature. Le giornate di venerdì e sabato, 4 e 5 aprile, saranno particolarmente favorevoli con cieli sereni o poco nuvolosi. In alcune aree potrebbero registrarsi punte fino a 25-26 gradi Celsius, mentre nel resto del paese le temperature si attesteranno sui 20-22 gradi.

caldo temporaneo e nuovo cambiamento meteo

Questa ondata di caldo avrà una durata limitata, prevalendo solo nella prima parte del weekend. A partire da domenica 6 aprile è previsto l’arrivo di un significativo impulso di aria fredda di origine artica che scenderà verso i Balcani per poi raggiungere l’Italia.

Verso la fine della settimana corrente e con l’inizio della successiva si assisterà quindi a una nuova fase di maltempo caratterizzata da un ulteriore calo termico. Considerando la distanza temporale è opportuno attendere ulteriori aggiornamenti che potrebbero confermare o modificare le attuali proiezioni.

Scritto da Giancarlo Umberti