Spiagge Libere a Castellammare: La Battaglia per il Diritto di Accesso al Mare

Politica e Lavoro Condividi

Chiarimenti del Sindaco riguardo la possibile alienazione di un tratto di litorale

Tempo di lettura: 1 min

Il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, ha voluto mettere in chiaro la situazione riguardo l’area di via De Gasperi che potrebbe essere considerata per una vendita al prezzo di 45mila euro. Il primo cittadino ha affermato: “Nessuna spiaggia in vendita. Finché sarò sindaco, questo non accadrà mai!”. Vicinanza ha specificato che l’area segnalata nel Piano delle Alienazioni non è una spiaggia libera e non è destinata alla balneazione pubblica, ma si tratta di un lotto di circa 400 metri quadrati situato lontano dal mare.

Il sindaco ha proseguito affermando: “Qualora si decidesse di avviare la procedura di vendita, il valore dovrebbe essere determinato tramite una perizia e sottoposto nuovamente alla giunta e al consiglio comunale prima di qualsivoglia procedura pubblica”, aggiungendo che questa questione non è attualmente all’ordine del giorno.

Infine, Vicinanza ha sottolineato la necessità di garantire agli stabiesi l’accesso alle spiagge: “Il tratto di spiaggia della Villa Comunale e di Corso Alcide De Gasperi rimarrà prevalentemente spiaggia libera nel nostro Piano Spiaggia che presenteremo a breve”. Ha infine rimarcato il diritto degli abitanti a un risarcimento storico, vista la necessità storica di andare altrove per un semplice bagno, con costi elevati e senza poter godere di un panorama unico.

Scritto da Giancarlo Umberti