Ordina avvocati di aversa critica presidente tribunale picardi per uffici giudiziari

riunione al comune di aversa: criticità degli uffici giudiziari
Recentemente, si è svolta una riunione presso il Comune di Aversa, seguita dalla diffusione di un comunicato riguardante una manifestazione di protesta programmata per giovedì 10 aprile. Il contenuto del comunicato non approfondisce l’intervento del presidente Picardi e solleva interrogativi sulla gestione delle problematiche legate alla carenza di cancellieri, che sembrano interessare esclusivamente il Tribunale e il Ministero della Giustizia. Inoltre, la situazione è aggravata da sindaci ritenuti inadeguati o incompatibili.
incontro del 3 aprile: dettagli e partecipanti
Il 3 aprile alle ore 12:00, nella Sala Consiliare del Comune di Aversa, si è tenuto un incontro promosso dal Sindaco Matacena. L’incontro ha avuto come obiettivo quello di evidenziare le gravi problematiche che affliggono gli Uffici Giudiziari nel Circondario di Napoli Nord, con ripercussioni dirette sulla cittadinanza.
Numerosi sindaci del circondario hanno partecipato all’incontro insieme a figure istituzionali quali:
- Dott. Luigi Picardi – Presidente del Tribunale
- Avv. Gianluca Lauro – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
- Altri rappresentanti istituzionali
svolgimento dell’incontro e problematiche emerse
L’incontro ha visto un inatteso abbandono da parte del Presidente del Tribunale dopo il suo intervento, durante il quale ha assunto toni politici piuttosto che tecnici. Il Presidente Lauro ha descritto la difficile condizione degli Uffici Giudiziari, aggravata dalla chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace. La revoca della chiusura è avvenuta solo dopo forti proteste dall’Avvocatura e un ricorso al TAR.
ritardi e inefficienze nel sistema giudiziario
I decreti presidenziali hanno portato a significativi ritardi nei procedimenti legali e alla sospensione di attività fondamentali per l’efficienza della giustizia, danneggiando così i cittadini.
impegno dei sindaci e manifestazione programmata
I sindaci presenti hanno mostrato grande attenzione verso le esigenze locali, comprendendo l’importanza di una risposta coordinata alle criticità attuali. In risposta alla crescente sfiducia nella giustizia, è stato deciso di redigere un documento congiunto per sollecitare l’intervento delle istituzioni.
In conclusione, il Presidente Lauro ha annunciato la pianificazione di una manifestazione prevista per il 10 aprile alle ore 11:00 presso Piazzetta della Pace.
partecipanti alla manifestazione
L’iniziativa vedrà la presenza di:
- Membri dell’Ufficio di Coordinamento dell’OCF
- Esonenti politici locali
- Sindaci dei comuni coinvolti
- Altre figure istituzionali significative