Biblioteca del gesù a castellammare: visita del direttore dell’archivio di stato di avellino

lorenzo terzi visita la chiesa del gesù per valorizzare il patrimonio culturale
Tempo di lettura: 2 min
Il dott. Lorenzo Terzi, Direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, ha effettuato una visita informale alla storica Biblioteca della Chiesa del Gesù a Castellammare di Stabia. L’incontro è stato organizzato da Filomena D’Auria, Coordinatrice dell’Associazione Preti Semplici di Gesù e Maria, che si occupa della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle chiese nel centro antico.
la chiesa del gesù: un monumento storico
La Chiesa del Gesù, conosciuta anche come Chiesa di Gesù e Maria, è un’importante struttura storica fondata nel XVII secolo dai Padri Gesuiti. Riconosciuta per la sua architettura barocca, ospita una biblioteca storica dal valore culturale inestimabile.
iniziative per il recupero e la valorizzazione
obiettivi condivisi per il futuro
L’intento comune è quello di restituire alla comunità un luogo dedicato alla cultura e alla memoria storica, promuovendo attività che ne favoriscano l’accessibilità al pubblico.
dichiarazioni dei partecipanti
La delegazione presente era guidata da don Lucio Sembrano, Biblista Officiale del Dicastero della Santa Sede e Presidente della Comunità dei Preti Semplici. Sembrano ha espresso soddisfazione per l’interesse mostrato dal dott. Terzi e ha auspicato un intervento significativo per il recupero della chiesa e della sua preziosa biblioteca.
- Lorenzo Terzi – Direttore Archivio di Stato di Avellino
- Filomena D’Auria – Coordinatrice Associazione Preti Semplici di Gesù e Maria
- Don Lucio Sembrano – Biblista Officiale Dicastero Santa Sede
- Membri del comitato della Chiesa del Gesù
impegno dell’associazione preti semplici nella tutela culturale
L’Associazione Preti Semplici continua a lavorare attivamente per proteggere e valorizzare i beni culturali ecclesiastici nel centro antico di Castellammare, focalizzandosi sulla Chiesa del Gesù e sulla sua rinomata biblioteca.