Pnrr: 300mila euro per il rilancio di villa Giaquinto a Caserta

Contenuti dell'articolo

riqualificazione di villa giaquinto a caserta

Il Comune di Caserta ha recentemente formalizzato un accordo con un’impresa per avviare la riqualificazione di Villa Giaquinto, uno spazio verde significativo per la città. Questo progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento di circa 300mila euro proveniente dal Pnrr, nell’ambito della Missione 5 dedicata alla Rigenerazione Urbana.

interventi previsti nella riqualificazione

I lavori includeranno una serie di interventi mirati, tra cui:

  • Manutenzione e cura del verde con piantumazione di nuove specie arboree
  • Realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione
  • Creaizone di aree ricreative, incluso uno skate park
  • Rifacimento dei tratti stradali esistenti

nuove strutture e servizi per i cittadini

Saranno introdotte anche nuove giostrine per bambini, complete di pavimentazione sicura nelle zone circostanti. Ulteriori elementi di arredo urbano come panchine e cestini verranno installati, insieme a una nuova fontana. Un potenziamento del sistema d’illuminazione garantirà maggiore sicurezza agli utenti dello spazio pubblico.

accessibilità e inclusione sociale

I percorsi all’interno del parco saranno progettati per favorire la fruizione da parte di tutti i visitatori. In particolare, si prevede l’implementazione di percorsi tattili destinati a ipovedenti e non vedenti.

dichiarazioni ufficiali sul progetto

Il sindaco Carlo Marino ha commentato il significato dell’intervento: “Con la firma del contratto siamo pronti a partire con il cantiere per riqualificare un luogo della nostra città dall’alto valore simbolico.” Ha aggiunto che Villa Giaquinto dovrà diventare uno dei principali punti d’incontro per i cittadini, offrendo spazi moderni dedicati a cultura, sport e svago.

Scritto da Giancarlo Umberti